Altrove / Andetsteds
Paolo Cavinato e Anne Skole Overgaard
Dal 20 agosto al 16 settembre
Istituto Italiano di Cultura
Gjørlingsvej 11, 2900 Hellerup - Copenhagen
La mostra è sostenuta da Grosserer L. F. Foghts Fond e Gentofte Kommunes Kulturpulje
Come può un artista italiano rappresentare la Danimarca, e al contrario, come, invece, un'artista danese, può raffigurare il paesaggio italiano?
Per questo progetto espositivo di scambio, l'artista Paolo Cavinato ha ripreso suggestioni nei diversi luoghi nella città di Copenaghen, sia nel centro storico che nelle aree periferiche, mentre Anne Skole Overgaard, di Copenhagen, ha preso ispirazioni nella campagna mantovana, dove ha vissuto un perido di residenza nel paese di origine di Paolo Cavinato.
La mostra Altrove, allestita nelle sale dell'Istituto Italiano di Cultura, consiste in una serie di opere realizzate durante le residenze dei due artisti nei reciproci paesi.
Le conseguenti esperienze di vivere Altrove situazioni diverse, hanno portato a sviluppare opere in diversi linguaggi e materiali: scultura, installazione, dipinti e stampe.
Semplificando al limite dell'astrazione geometrica elementi architettonici degli edifici e degli spazi urbani di Copenhagen, Paolo Cavinato ha lavorato con i concetti centrali dell'arte rinascimentale italiana, come la prospettiva, la città ideale e la relazione tra finito e infinito. I suoi lavori esplorano lo spazio e si sviluppano dalla bidimensionalità alla tridimensionalità, passando da una statica ad una dinamica percezione della visione.
In alcuni dipinti realizzati in Italia, Anne Skole Overgaard, descrive la particolare brillantezza della luce sui muri delle case, ma con una malinconia tutta scandinava.
L'artista danese fissa nelle incisioni a puntasecca e nelle xilografie, la piattezza e l'orzzontalità del paesaggio della Pianura Padana, concentrandosi sui minimi dettagli, come singoli mattoni o esili fili d'erba, ricordando i taccuini dei pittori danesi durante "l'Epoca d'Oro", quando viaggiavano attraversando l'Italia durante il XIX secolo.
La mostra Altrove vuole riflettere gli sviluppi ottenuti dalle diverse esperienze culturali ed estetiche vissute dai due artisti. È presentata dall'Istituto Italiano di Cultura, il quale è già in una situazione di scambio tra parti differenti, essendo già Altrove.
Informazioni
Tel.: (+45) 3962 0696
Mail: iiccopenaghen@esteri.it