Annunciazione
2011 Quarta dimensione - Visioni Plastiche del tempo e del cambiamento, Banca Akros, Milano
2010 An Intelligent Design, The Flat - Massimo Carasi, Milano
2009 Aleph, MAM, Gazoldo degli Ippoliti (Mantova)
2008 Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro, Terzo Classificato, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
struttura in ferro con elementi in acciaio, oggetti in cartoncino, nylon, pvc specchio
300 x 700 x 270h cm
Realizzata nel 2008, in occasione del Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro e risultata Terza classificata, l’installazione è pensata sull’idea della disgregazione e ricomposizione dello spazio, in cui i singoli elementi sospesi caoticamente, per effetto dell’anamorfosi, si ricompongono in due disegni d’insieme, visti da due punti di vista unici stabiliti.
L’Annunciazione è un tema affrontato in molte occasioni nella storia dell’arte italiana del passato, dal Medioevo al Rinascimento. Basti pensare a Simone Martini, Beato Angelico e Piero della Francesca.
In questa installazione sono ripresi alcuni elementi simbolici (la stanza, il letto, il giardino, ecc..) per ricostruire una personale visione dello spazio nel rapporto tra l’Io e l’Assoluto.
Fondazione Arnaldo Pomodoro, II edizione
"Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro. Concorso internazionale per giovani scultori"
Giuria composta da: Valerio Adami (artista), Susan Ferleger Brades (direttrice della Hayward Gallery di Londra), Kosme de Barañano (vicedirettore del Museo Nacional Reina Sofia di Madrid e direttore amministrativo dell’IVAM di Valencia), Kynaston McShine (curatore al MoMA di New York), Arnaldo Pomodoro, (Presidente), Angela Vettese (direttrice della Fondazione Arnaldo Pomodoro, già direttrice della Galleria Civica di Modena e della Fondazione Bevilacqua La Masa)
Mostra delle opere selezionate 14 maggio – 18 luglio 2008
l 14 maggio 2008 si apre la mostra delle opere selezionate per il “Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro”, dedicato ad artisti al di sotto dei 40 anni. Istituito per volontà di Arnaldo Pomodoro il premio, alla sua seconda edizione, vuole promuovere a livello internazionale la creatività dei giovani artisti e offrire loro uno spazio di espressione.
Le 345 candidature giunte da tutto il mondo sono un inequivocabile segnale dell’enorme attenzione che questa iniziativa ha riscosso. Al contempo, l’ampia partecipazione e la qualità delle proposte sottolineano la grande vitalità di cui oggi gode la scultura, che viene qui interpretata in tutte le sue declinazioni: dalle installazioni di grande formato a piccole opere ispirate all’arte della gioielleria, da sculture pensate per il plein air, come luoghi di aggregazione e di cittadinanza, a opere da sperimentare fisicamente, che in alcuni casi sconfinano nell’architettura e nella land-art.
I lavori sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da: Arnaldo Pomodoro-Presidente, Valerio Adami, artista, Kosme de Barañano, curatore, Susan Ferleger Brades, consulente, Kynaston McShine, curatore del MoMA di New York , Angela Vettese, docente all’Università Iuav di Venezia. La giuria ha selezionato i venticinque artisti che saranno presenti alla mostra. Si tratta di VALERIO ANCESCHI (Italia), SU-KUONG BANG (Corea del Sud), MAURO BROVELLI (Italia), ANGELO CARDINALE (Germania), PAOLO CAVINATO (Italia), MARCO CHIESA (Italia), FRANCISCO DA MATA (Portogallo), MICHELA DEL DEGAN (Italia), ANDREA GOTTI (Italia), MICHELE GUIDO (Italia), /BARBARAGURRIERI/GROUP (Italia), LAURA LIO (Argentina), CLARA LUISELLI (Italia), MONICA MARTINEZ (Messico), BENJAMIN ORLOW (Finlandia), ANDREA JACOPO PRINA (Italia), LAURA RENNA (Italia), JAMES ROBERTSON (Gran Bretagna), LIDIA SANVITO (Italia), MARCO GIUSEPPE MARIA SCIFO (Italia), MARCELLO SPADA (Italia), JUSTIN RANDOLPH THOMPSON (USA), MALGORZATA WOJDYLO (Polonia), FRANCESCO ZORZELLA (Italia), LEONARDO ZUCCARO MARCHI (Italia).
|
|
|