Kaleidoscope
2017 Your Place or Mine, Museo di Palazzo Ducale, Mantova
Legno abete trattato con terra e acrilico, inserti in metallo
1050 x 700 x 410h cm
Kaleidoscope è un’installazione ambientale ideata e realizzata per essere collocata all’interno della Sala del Pisanello, nel Palazzo Ducale di Mantova, in occasione della mostra “You Place or Mine”.
Rispetto ad altri lavori e ad altre ricerche, in cui l’artista sviluppava opere incentrate sulla simmetria e sul punto di vista centrale “obbligato”, questa installazione crea un gioco prospettico insolito, definibile caleidoscopico.
Relativamente al caleidoscopio, l’opera possiede infatti aspetti costantemente mutevoli.
Se dal Medioevo al Rinascimento, dal Barocco al ‘900 è sempre stata utilizzata la consueta griglia prospettica per ricostruire o rappresentare lo spazio o per ricostruire scenari, edifici, impianti architettonici, progetti urbani delle città, qui, l’impianto geometrico subisce una drastica distorsione.
L’artista costruisce lo spazio seguendo l’intreccio di situazioni, di vie e di direzioni di forze, dettate dalle tracce dei dipinti del Pisanello.
In questa grande opera percorribile, Cavinato corre su un filo sottile che unisce e divide percezione caotica e ordinata. Il grande oggetto costruito è uno scheletro, un fossile, un frammento, residuo di un edificio architettonico proveniente da un tempo remoto ma insieme futuristico. Come se si trattasse di un relitto, una struttura spaziale, geometrica e matematica remota.
Il materiale fotografico pubblicato è concesso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova.
Fotografie : Guido Bazzotti, Paolo Cavinato
|